28 e 29 luglio a Zurigo, most liveable city 2009.


Save the Date.


Il 28 e 29 Luglio andrò con Kika, Max e Foxarts a Zurigo, su gentile invito dello Zio Burp.
Il viaggio è un'occasione proposta da Ambito5 per incentivare il turismo a Zurigo, per conto dei ZurigoTurismo.com.


Perchè ci vado?
Perchè è una città svizzera e non ne abbiamo (noi Roi) mai viste.
Perchè ci ho fatto scalo con l'aereo e ho visto verde a perdita d'occhio ed era agosto.
Perchè è una città contemporanea (architettonicamente parlando) e molto all'avanguardia.
Ma soprattutto perchè quest'anno, secondo Monocle, è la "Most Liveable City".

Come alcuni di voi sanno, l'anno scorso mi sono perdutamente innamorata di Copenhagen, dopo aver visto la sorella Stoccolma.
E tornando, ho ritrovato il numero di Monocle di quel mese che la eleggeva a città più vivibile del 2008.
Ed è stato bellissimo trovare tra quelle pagine riscontro della civiltà, dell'ottima mobilità, del clima soleggiato, della vita underground che io stessa avevo sperimentato.

Quest'anno la stessa rivista rivaluta i propri criteri ed elegge Zurigo.
Perchè?
Se l'anno scorso era solo al 4° posto, quest'anno stravince con la sua puntualità, attenzione climatica e i suoi piani urbani.
Da architetto non posso che rimboccare le maniche e andare a scovarli tutti, questi piani, insieme con la qualità della vita che non dubito essere altissima.

Ovviamente qui la sfida si fa sempre più ardua: le mie povere tasche languono come sempre, e quindi toccherà scoprire le meraviglie della città lacustre senza svenarsi.
Ce la faranno i nostri eroi?

Seguiranno aggiornamenti e informazioni, in questo conto alla rovescia.


p.s. intanto ho scoperto che esiste una torta zurigo: già mi piace! :D




Bookmark and Share

Nessun commento: