Il Mondo del Corpo

Fa inorridire il mondo, è uno scienziato tedesco, è macabro, ha cominciato in Cina nel 1996 ed è anche stato sospettato di illegalità.
La sua mostra, Body World, sta facendo il giro del mondo ed è già stata chiusa da più d'un'amministrazione per via della sua "minaccia alla pubblica decenza". 
Il suo nome è Gunther von Hagens (Skalmierzyce10 gennaio 1945) ed è "l'anatomopatologo tedesco inventore della plastinazione, un procedimento che permette la conservazione dei corpi umani tramite la sostituzione dei liquidi con dei polimeri di silicone. Questa tecnica rende i reperti organici rigidi ed inodori, mantenendo inalterati i colori." (wikipedia)
Proveniente dall'ambito scientifico, Hagens si è accorto della bellezza dei corpi umani e ne ha teorizzato una sorta di "anatomia estetica" decidendo di metterla in mostra, in maniera giocosa.
La tecnica della plastinazione prevede che la pelle venga eliminata, insieme al grasso e ai tessuti, i corpi quindi diventano qualcosa di diverso da quello che erano in origine; secondo von Hagens però, qualcosa di altrettanto interessante.
Insieme quindi alla mostra dell'anatomia umana con attenzione a tutti gli organi e tessuti, molta ironia pervade le sue opere. I corpi sono spesso atteggiati come famosi sportivi (vedi foto sopra) o ancora come musicisti o personaggi famosi oppure ritratti in momenti particolari.
Nella foto qui sotto vedete un abbraccio ginnico che sembra lasciare spazio a interpretazioni filosofiche, come se nel venirsi incontro lui e lei lasciassero indietro parti di sè, come se la scienza potesse toccare l'arte, e far riflettere.


Riflettere sul nostro essere sangue, muscoli e nervi, in fondo solo un corpo umano.
Umano, troppo umano, come diceva un altro tedesco un secolo fa.
Forse un invito a prenderci meno seriamente e a guardare le cose da un'altra prospettiva.


Ciononostante alcuni sembrano non apprezzare le sue opere, al punto da accusarle di violare la pubblica decenza (Ausburg, Germania), e in quell'occasione l'autore, per protesta, ha segato la sua opera (foto dell'opera in questione, qui).  
Altri invece sembrano trovarlo assolutamente innovativo e affascinante, e la sua mostra "Body World e il ciclo della vita" sta facendo il giro del mondo, bissando il successo della prima, BodyWorld, che ha toccato  Giappone, Germania, Austria, Svizzera, Regno Unito, Canada, Stati Uniti e Corea.
E' piaciuta anche al cinema e nella mostra dell'autore, inoltre, è stata girata una scena di 007 - Casinò Royale.


Noi ci auguriamo che arrivi anche in Italia, così che i curiosi possano essere soddisfatti, ma se così non fosse, i più desiderosi possono raggiungerla a Zurigo, informazioni per raggiungerla sul sito di Turismo Zurigo.








fonti:
http://www.cafebabel.com/eng/article/23835/il-corpo-come-materia-gunther-von-hagens-e-la-plastinazione.html
http://www.artsblog.it/post/3359/la-copula-dei-cadaveri-di-gunther-von-hagens

Bookmark and Share

Nessun commento: