La mia Milano

C'è questa cosa bella. E' un libro. Un e-book, per la verità.
E' nato da un'idea di Sir Squonk, con il supporto de Lapaolina.
Ha avuto quest'idea guardando Milano, pensando a come Milano sia vissuta, a diversi livelli, da chi ci abita e da chi la visita. Da chi passa tutti i giorni in un posto e da chi lo vede per la prima volta. Che ci sia lo sguardo di chi ha ricordi legati ad un luogo e lo sguardo di chi invece scopre un posto per la prima volta. E che ci sia il racconto che può originarne, dalla visione di quel luogo. C'è anche il racconto inventato di chi il luogo non lo conosce e se lo immagina, ma questa è un'altra storia.


La storia di My Own Private Milano è quella di una serie di luoghi della città di Milano, luoghi pubblici o privati, luoghi particolari o comuni. Luoghi che sono descritti in un'immagine, che dice, di quel luogo, quello che vuole. E su questa immagine, interviene l'abitante, il milanese che collega quell'immagine a un ricordo, una conoscenza specifica, una sensazione conservata o risollevata.
Il progetto, nato su Friendfeed, è stato strutturato così: venti non-milanesi hanno portato foto della città, venti milanesi ne hanno scritto, a piacere.
Il risultato è scaricabile qui.


(a questo progetto sono stata invitata a partecipare anche io, il prodotto lo trovate a pagina 7)

NB: la meraviglia finale, l'ebook, con la grafica bellissima e tutto il resto, è opera di Nemo.

Nessun commento: