quante belle cose!

GLI APPUNTAMENTI DI FNAC, via Torino

Giovedì 10 gennaio ore 18.00





Spoon River... ed altro ancora

Spoon River… ed altro ancora: piccolo viaggio attraverso la poesia e le canzoni di Fabrizio De Andrè in compagnia del Teatro Alfredo Chiesa. Umberto Bernasconi, Ambra Gariboldi e Barbara Bernasconi, componenti di una famiglia che la passione per il teatro ha portato alla costituzione di un gruppo teatrale dedito al recupero della tradizione cantautorale italiana e meneghina, presentano il loro nuovo spettacolo che andrà in scena il 12 e 13 gennaio al Teatro Alfredo Chiesa.




Venerdì 11 gennaio ore 18.00



Gianmaria Testa

Gianmaria Testa, uno dei cantautori più importanti del panorama italiano, vincitore della targa Tenco, incontrerà il pubblico del Forum Fnac. Uno dei cantautori più amati e stimati dal pubblico e dalla critica italiani presenta al Forum Fnac la riedizione di Lampo, terzo album della sua carriera, fino a ora introvabile in Italia. Un lavoro che segna un passaggio nella carriera di Testa, quello della raggiunta maturità artistica. La presenza al Forum Fnac è anche l’occasione per presentare l’uscita del DVD Guarda che luna!, registrazione dello spettacolo/omaggio a Fred Buscaglione, realizzato con la Banda Osiris, Enrico Rava, Stefano Bollani, Enzo Pietropaoli e Piero Ponzo.


Sabato 12 gennaio ore 18.30



Povia

A due anni dalla vittoria del Festival di Sanremo Povia presenta al pubblico del Forum Fnac il suo ultimo lavoro, La tavola rotonda, Target/Deltadischi. A due anni e mezzo di distanza dal suo ultimo lavoro discografico, ritorna Povia con un album che segna una svolta nella sua carriera artistica. Il cantante sembra abbandonare la spensieratezza dei lavori precedenti, affrontando in questo nuovo album temi più impegnativi che spaziano da riflessioni sulla spiritualità e sull’amicizia, a quelle sul dramma degli incidenti del sabato sera e sulla responsabilità degli uomini nei confronti di un mondo che non va “consumato” ma salvato.


Lunedì 14 gennaio ore 18.30

Dove il cielo va a finire

Gesta Promotion presenta al Forum Fnac il secondo dei due appuntamenti dedicati a una grande artista della musica italiana: Dove il cielo va a finire, una storia per Mia Martini. Lo spettacolo vuole rendere omaggio a Mimì, un omaggio del tutto inedito. Nessuna celebrazione, nessun biografismo. Non la sua storia, ma una storia altra che però le sarebbe appartenuta nel profondo, che probabilmente le sarebbe piaciuta molto. Gianluca Ferrato racconta una storia parallela che incrocia solo per un attimo la storia di Mia Martini. Lo spettacolo tocca temi molto cari alla cantante: la lotta dell’uomo con il destino e il rifiuto della resa pur nella consapevolezza che alla fine sarà il fato a vincere. Parteciperanno all’incontro Gianluca Ferrato e Piergiorgio Paterlini.




Mercoledì 16 gennaio ore 18.30

L’ora d’aria

Vincenzo da Via Anfossi presenta al pubblico del Forum Fnac il suo ultimo album L’ora d’aria, Oblidio/Universal. La sua prima prova solista, L’ora d’Aria, è un disco crudo, denso e fortemente autobiografico in cui vengono affrontati temi toccanti e delicati come la guerra, vista in prima persona, e la reclusione. Un progetto arricchito da Mc’s della DogoGang e dalla promessa del soul Loretta Grace.



Giovedì 17 gennaio ore 17.00



Naga

Quando la realtà incontra la fantasia: fiabe e leggende etniche per conoscere, per conoscersi. Continua il ciclo di incontri organizzati da Fnac in collaborazione con il Naga. L’appuntamento di oggi è dedicato alle fiabe peruviane. Il Naga propone una serie di interventi per approfondire la conoscenza di alcune culture straniere attraverso i racconti, le favole, i miti e le leggende più popolari in grado di condurci all'interno di questi diversi mondi possibili. La costruzione e il perpetuarsi di una cultura si trasmette da genitore a figlio, da nonna a nipote... Condurrà l’incontro Julio Montesinos, nato in Perù, dove ha frequentato l’accademia di arte drammatica di Lima prima di approdare in Italia e dedicarsi all’attività di attore teatrale.


Giovedì 17 gennaio ore 19.00



Ivo Saglietti

Inaugurazione della mostra fotografica Deir Mar Musa el-Habasci del grande reporter Ivo Saglietti. Le immagini di Ivo Saglietti raccontano la vita quotidiana nel Monastero Deir Mar Musa (San Mosè l’Abissino), tra le montagne sassose dell’Antilibano, a nord di Damasco: un luogo simbolo del dialogo interreligioso tra cristiani e musulmani, recentemente restaurato grazie all’impegno del padre gesuita Paolo Dall’Oglio. Ne discutono oggi, in compagnia del fotografo, Gigliola Foschi, Jihad e Paolo Rumiz.

Venerdì 18 gennaio ore 18.30





Tres - Fumetti per il teatro

Tre storie per una rivoluzione a fumetti. Presentazione-performance di Davide Toffolo che disegna in diretta sulla voce di Roberta Carrieri. Per l’autore, Tres! è un ritorno alle basi della narrazione a fumetti, proprio per l’assenza di scenografia e perché tutto si svolge in una stanza: sono le parole e il corpo dei tre attori a raccontare. Davide Toffolo è uno degli autori più originali della scena del fumetto italiano, Roberta Carrieri, cantautrice, si divide tra canzoni e teatro, insieme per donare la propria arte al pubblico del Forum Fnac.



Sabato 19 gennaio ore 18.30



Chief & Reverendo

Chief & Reverendo incontrano il pubblico del Forum Fnac e presentano il loro ultimo album Autostrade del Sole, First Class Music/Self. Artisti consolidati nella scena hip hop italiana, Chief & Reverendo hanno dato vita a questo loro progetto discografico, arricchito di featuring tra cui spiccano Dj Jad e i Club Dogo.


Lunedì 21 gennaio ore 18.00


Viva Las Vegas

Las Vegas, nuovissima casa editrice, si presenta al Forum Fnac. Tre i titoli che verranno proposti: Saxophone Street Blues di Hector Luis Belial, Viva Las Vegas (AA.VV.) e Il diario dei sogni di Marco Candida che ha esordito nel 2007 con il romanzo La mania per l’alfabeto (Sironi editore). Quindici scrittori giovani e forti si ritrovano per l’inaugurazione della casa editrice più cool della galassia. Puntare su di loro non è un azzardo!


Martedì 22 gennaio ore 18.80




Scritti senza meta

Luigi Cimini propone la poesia tradotta in suoni, in musica, un viaggio senza inizio e senza fine ma compiuto attorno a un’idea centrale: l’espressione poetica. Il progetto di trasporre i versi in musica nasce dalla volontà di offrire al lettore-ascoltatore uno spunto di riflessione più “ampio” che coinvolge, oltre al senso visivo, anche e soprattutto quello uditivo. L’autore e la sua band proporranno un crescendo di emozioni che alterna suoni rock, etnici, funky ed elettronici.

Mercoledì 23 gennaio ore 18.00




Voglia di Champagne

Presentazione del libro di Delphine Veissière Voglia di Champagne. 365 giorni all’anno!, Trenta Editore. Delphine Veissière, francese di origine e di gusto, ha creato 3 anni fa La Flute un’azienda che seleziona Champagne eccellenti. Con Voglia di Champagne. 365 giorni all’anno! Delphine raccoglie la sfida: lo Champagne può essere un vino da pasto, capace di esaltare i sapori dei più apprezzati prodotti italiani. 20 prodotti e 5 ricette per quattro stagioni: a ognuno è abbinata una tipologia di Champagne diverso. Per imparare a bere Champagne tutti i giorni dell’anno!

Giovedì 24 gennaio ore 18.30




Sopra le nuvole

Luca Aquino presenta al Forum Fnac il suo primo album da solista Sopra le nuvole, Emarcy/Universal. Allievo dei seminari nuoresi di Paolo Fresu, ai quali ha partecipato vincendo una borsa di studio, con Sopra le nuvole propone una selezioni di brani che lo introducono direttamente nei piani alti della musica strumentale italiana.

Venerdì 25 gennaio ore 18.00




Dipinto dagli occhi

Giovanni Celsi presenta il suo primo romanzo Dipinto dagli occhi, Editoriale Progetto 2000, accompagnato dalle note di un pianoforte. Un libro intenso e scorrevole che ci ricorda che la scrittura esordiente ha ancora molto da dire, al di là di scabrosi diari di minorenni e romanzetti precotti per adolescenti.


Sabato 26 gennaio ore 18.00




Paola&Chiara

A distanza di due anni Paola&Chiara tornano con un nuovissimo album dal titolo Win the Game, Trepertre/Universal, ispirato al gioco della vita e al cambiamento. Nuove sonorità espresse in 15 tracce fra cui spiccano Cambiare Pagina e 99% (ispirata alle tematiche della Kabbalah). Il CD, legato a un'iniziativa di solidarietà a favore dei bambini orfani del Malawi, è prodotto da Paola&Chiara Iezzi con Michele Monestiroli. www.myspace.com/paolachiara




Domenica 27 gennaio ore 18.30



Trecentomila

Marco Biaz presenta il suo primo romanzo Trecentomila, Giraldi Editore. Uomini e topi insidiati da trappole visibili e invisibili formano il principio costruttivo di un romanzo visionario. Lo stile di Marco Biaz rispecchia una concezione letteraria basata su un’attenta esclusione di sentimenti e giudizi a tutto vantaggio dell’immediatezza. Modera l’incontro Chiara Valerio.



Lunedì 28 gennaio ore 18.30



Gianluca Nicoletti

Gianluca Nicoletti presenta Le vostre miserie il mio splendore, Mondadori, il suo ultimo libro che prende spunto dalla voracità di Second Life. L’autore, dopo sei mesi di full immersion in Second Life ha deciso di scrivere una sorta di Gulliver’s Travels tra reale e fantastico. Bitser Scarfiotti (“l’avatar” ossia l’alter ego di Nicoletti) narrerà la tremenda contrapposizione tra la dimensione perfetta di questa vita virtuale e la meschina realtà.

Martedì 29 gennaio ore 18.30



Uno Chef al Forum

La Fnac – in collaborazione con Sitcom Editore – dedica un pomeriggio alla cucina con la presentazione di 365 una ricetta al giorno e La gola in tasca 2008. 365 una ricetta al giorno è l’agenda di tutte le ricette degli chef Stefano Fagioli e Monica Bianchissi, arricchita da oltre 200 consigli utili sulla cucina e sulla casa. La gola in tasca 2008 è una guida gastronomica con oltre 10.000 indirizzi tra ristoranti, trattorie, agriturismi ecc. Ad arricchire l’incontro, la presenza degli chef Franca Rizzi e Stefano Fagioli che prepareranno una degustazione per il pubblico del Forum Fnac.


Mercoledì 30 gennaio ore 17.45



Viaggio intorno al terzo millennio

La finanza internazionale: quanto incide sulle nostre tasche? L’incontro si situa all’interno del ciclo Parole, immagini e suoni di mondi attuali e possibili dedicato ai problemi internazionali, coordinato dall’Icei insieme a Ecoistituto Terremutanti, Associazione culturale Punto Rosso, Fratelli dell’uomo, Gruppo Solidarietà Come, Mani Tese, Cric, Acra. Saranno proiettati i filmati Io amo l’umanità, è la gente che non sopporto di Giovanni Lupi (Mag Roma) e Compartimos il viaggio di Manuel Montes Figueroa di Francesco Fantini (Etimos). Interverrà Andrea Fumagalli, docente di Economia politica nell’Università di Pavia. Sarà presentata un’esperienza concreta da parte di Stefano Magnoni, direttore della Cooperativa Chico Mendes. Modererà l’incontro Marilena Salvarezza, Fratelli dell’uomo.

Giovedì 31 gennaio ore 18.00



Naga

Quando la realtà incontra la fantasia: fiabe e leggende etniche per conoscere, per conoscersi. Continua il ciclo di incontri organizzati da Fnac in collaborazione con il Naga. L’appuntamento di oggi è dedicato alle fiabe africane e indiane. Il Naga propone una serie di interventi per approfondire la conoscenza di alcune culture straniere attraverso i racconti, le favole, i miti e le leggende più popolari in grado di condurci all'interno di questi diversi mondi “possibili”. La costruzione e il perpetuarsi di una cultura si trasmette da genitore a figlio, da nonna a nipote... Condurranno l’incontro Saidou Moussa, mediatore culturale, e Sanjay J. Deodhar, medico dedito alla missione No Profit.

Nessun commento: