ascendendo

C'è una sobrietà nei nati sotto L'Ascendente Capricorno che è distintiva. 

Anche quando scherza, lo fa in modo inespressivo. Infatti, molte delle persone più divertenti hanno un Ascendente Capricorno. Tutto sta nel tempo ... e nel fatto che non ride prima che la barzelletta sia finita.
L'Ascendente Capricorno ispira competenza. Semplicemente egli la filtra. Generalmente è una persona che  cura molto la sua immagine – le sue maniere e i vestiti che indossa hanno un forte peso per lui. Vuole apparire come  una persona di successo, e generalmente ci riesce.
Spesso il carattere dell'Ascendente è quello che ci è stato imposto dai condizionamenti familiari. Ad esempio, i genitori possono etichettare il proprio figlio Ascendente Bilancia come “quello buono”; il proprio figlio Ascendente Ariete come “quello indipendente”; ed il loro figlio Ascendente Pesci generalmente il piccolino della famiglia. Noi adottiamo questi ruoli come familiari, e spesso ce li portiamo dietro come un meccanismo di difesa, in un modo o nell'altro, per tutto il resto della nostra vita. Nel caso dell'Ascendente Capricorno egli era il bambino considerato “quello responsabile”. Talvolta, era egli stesso che si guardava intorno e sentiva il bisogno di essere un membro organizzato, affidabile e responsabile della famiglia. Così, spesso, L'ascendente Capricorno si appropria di un forte senso di tradizione, di famiglia, e di responsabilità quando è ancora molto giovane.
L'Ascendente Capricorno ha generalmente una famiglia numerosa, e si preoccupa sempre della sicurezza – per egli stesso e per i suoi familiari. Sono visti dagli altri come lavoratori, competenti, e affidabili. Quello che gli altri non possono vedere sotto quell'apparire così  calmo e gentile, è una forte lotta interiore: egli si chiede spesso, “Sto facendo abbastanza?”, “Merito tutto questo?”, “ Come posso migliorare le cose?”. Si preoccupano molto del futuro.
Se sembra che il successo sia stato raggiunto facilmente da questa persona, non è proprio così. Egli ha solo fatto apparire le cose in questo modo attraverso un temperamento paziente, laborioso e mirato. Qualche Ascendente Capricorno pratica una forma di auto-negazione. Sa come mettere fine alle frivolezze. Però spenderà molto denaro per i vestiti che vuole veramente (quelli con le giuste etichette),  e per altri status symbol. Sebbene sia raramente una persona pretenziosa, la sua aria calma di successo spesso è il risultato di un grande sforzo.     Molto spesso L'Ascendente Capricorno ha una storia fatta di successi. La sua infanzia può essere stata difficoltosa, ma egli ha ribaltato lentamente la sua esistenza. Saturno domina quest'Ascendente, e di solito questo significa un modo di vivere influenzato dal passato – da bambino egli è seri e responsabile; crescendo, invecchia con saggezza, e imparano a lasciarsi andare.
Le caratteristiche dell’Ascendente Capricorno sopra descritte, vengono modificate dai pianeti che congiungono l’Ascendente , dai pianeti che posizionano l’Ascendente, e dalla posizione del pianeta dominante del segno rispetto all’Ascendente. Per esempio, una persona con Ascendente Capricorno che ha il suo pianeta dominante, Saturno, nel Sagittario risponderà all’ambiente circostante in maniera lievemente diversa rispetto ad un’altra persona con uno stesso Ascendente Capricorno, ma il cui pianeta Saturno si trova nello Scorpione. Alla stessa maniera, una persona con un Ascendente Capricorno, che ha anche Venere congiunto, si comporterà diversamente da qualcuno con un Ascendente Capricorno che non ha quel posizionamento nel suo grafico di nascita.

Nessun commento: