affetto o scherzetto?

oggi una conversazione con claudio mi ha confermato una certezza: per Natale quello che tutti desideriamo è sempre e solo un pizzico di fortuna, un po' di salute e un po' d'amore.
questo è vero per tutti.
è vero sempre.

e allora perchè ci riduciamo sempre a distruggerci e stressarci la vita per fare regali che nel migliore dei casi saranno molto costosi, spesso inutili e in alcuni casi nemmeno apprezzati?

temo che la risposta non sia ovvia.
e quindi non sia che, come tutti spesso ci rimproveriamo, siamo illimitatamente consumisti e bloccati nelle tradizioni.
no.
secondo me esiste una spiegazione, una cosa vagamente logica, qualcosa su cui si possa riflettere.

la verità è che siamo insicuri dell'affetto che possiamo donare, della fortuna che possiamo portare, dell'amore che sappiamo regalare. la verità è che vogliamo che tutto questo stia in un oggetto. qualcosa da guardare e toccare, che possa simbolicamente rappresentare quello che vogliamo dire.
perchè l'affetto che siamo in grado di dare, temiamo possa essere frainteso, se non accompagnato da un portavoce economico. perchè temiamo che se non lo facciamo chi forse ancora ci voleva bene, non lo farà più. siamo tutti incosciamente terrorizzati dall'incubo di una faccia delusa, dispiaciuta.

forse a natale potremmo regalare tutti grandi scatole di baci :)

o forse basta non dimenticarsi che il senso del Natale e quello di dimostrare affetto alle persone che amiamo.
don't forget, e buon Natale a tutti! :P



Type the rest of your post here.

1 commento:

kika ha detto...

e forse è per questo senso di incertezza che io, sotto natale, mi deprimo con una particolare ossessione per tutto ciò che c'è di bello, allegro, gioioso, e a dirla tutta falso abbastanza da farmi girare le balle. :-)

comunque ti auguro un felice natale, a te che hai il privilegio di passarlo anche con un bimbetto tanto dolce e tanto entusiasta da trasmetterti la stessa sua gioia e farti amare di piu questa festa così faticosa.
:-)