Le particelle complesse


Vengo dalla lettura del libro da cui è stato tratto il film ora nelle sale.


io l'ho trovato discontinuo, con eccessi di volgarità, eccessivamente storico, eccessivamente scientifico, e dall'inutile finale fantascientifico-futurista.
mi sono persa qualcosa?
forse il genio è visibile solo agli eletti..


sì, ci sono tracce, ogni tanto, di un'intuizione poetica, di una descrizione particolarmente riuscita, ma il tutto non approda mai a nulla, e, soprattutto, pur parlando di positivismo, riesce fastidiosamente pessimista, e la chiave determinista sembra sciogliere tutto quello che di sentimentale ci rende bella la vita. buuuuuuuuuu....

informazione: istruzioni per l'uso.

le notizie migliori sempre in orari assurdi.
questa è l'informazione.
uff.
premiare l'audience per togliere qualità.
grrrrrrrr.



segnalo un programma fantastico di Emanuela Falcetti , che però va in onda alle 6,13 del mattino su Radio Rai 1. :S
meno male che c'è la rete!

il senso dell'architettura parte I

Le utopie non esistono più, l'architettura dell'impegno, che cercò di coinvolgerci politicamente e socialmente, è finita, e ciò che si può ancora fare è architettura vuota. Oggi un architetto è costretto a essere o un grande o una nullità.
questo studio, e nel frattempo cerco di convincermi che in fondo posso cercare di avere una dignità anche nel mio piccolo. già.

rolling heads


sembrava una barzelletta, ma quando si è diffusa la notizia che Keith Richards - ultrasessantenne - si era rotto la testa cadendo da una palma in quel di Wellington - New Zealand - , i conoscitori non hanno avuto dubbi sulla veridicità dell'informazione.
è assolutamente una cosa da keith.
quando poi ha annunciato che gli avevano "rimesso la testa a posto", nel sollievo generale, qualche dubbio concreto rimaneva.
mick aveva dichiarato che il tour europeo ci sarebbe stato lo stesso, ma non sarebbe stata la stessa cosa. però le notizie della guarigione lasciavano ben sperare, e i più consideravano il rischio spergiurato.

poi, a sorpresa, ieri arriva la notizia: il tour slitta di due o tre settimane, in luoghi e date da decidersi.

tra i dubbi , c'è anche molta rabbia, specie per quelli che, come me, si erano mobilitati in funzione del concerto(posticipando un volo -con questi trenta euro di mora- per poter essere a milano il 22 di giugno).


rolling stones....have they come to an end, eventually?

Fonti


Per chiunque faccia un lavoro di ricerca storica, la sensazione anacronistica di trovarsi a trattare materiale in formati poco fruibili è spesso accompagnata da fastidio per l'enorme quantità di tempo investita per un lavoro che con le attuali tecnologie richiedrebbe molto meno tempo.
Viene incontro a chi, come me, si era abituato a passare intere giornate in archivi polverosi negli angoli più disparati del nostro Paese (spesso senza trarne grande profitto) un'utile investimento: il Patrimonio Digitale dei Periodici Italiani della Biblioteca Braidense
Check it out!

segni

ecco, se lo facessi io, uno schizzo del genere, probabilmente qualunque docente di progettazione o, pensando ad un ipotetico futuro, qualsiasi eventuale committente mi licenzierebbe senza nemmeno farci caso.
e invece siccome questo è stato prodotto dalla mano di Giancarlo De Carlo, vale.
Vale e non solo, finisce pure su Domus.





La mia chisciottesca ricerca di regole, a questo mondo, accusa un altro colpo.

stendipanni

per tutti coloro che vivendo da soli non avessero due neuroni e un paio di minuti per razionalizzare che per far asciugare i panni ci vuole il sole...ecco un aiuto geniale...
(andre mi sei venuto in mente solo tu, poi so che apprezzi...:P)
io purtroppo non ho di questi problemi...mia madre ormai mi fa anche il caffè, è la mia ombra...maledetta me e i fiori della festa della mamma! sigh!
P.S. bru, tu a confronto sei quasi fortunato!
P.P.S. no, non ho proprio di meglio da fare, alle 9 e venti di mattina. :(

scuola di professionalità.

capisci di essere davvero grande quando cominci a firmare le mail con "distinti saluti".
mai capitato? purtroppo a me sì, qualche giorno fa. ed è stato molto brutto.
o meglio, una faticosissima ammissione di conformismo.

è uno dei tanti "io non lo farò mai, no..dio che tristezza" e invece poi ce l'hai lì, davanti, questa lettera faticosamente composta al meglio del vostro "Le Comunico" e del "Ogni Sua Esigenza".
e quando finisci, esausta, non puoi che concludere con la più banale delle frasi, ma semplicememnte perché non ce la fai più. perché nn hai fatto un corso di lettere commerciali (ma avresti voluto?). o perché semplicemente preferisci dire le cose terra-terra piuttosto che ricorrere a circonlocuzioni fuorvianti.
mah.
cmq, ho trovato chiave.
formalità personalizzata. anche se nn ho ancora capito come metterla in pratica. devo trovare delle formule eleganti ma non ovvie e tristi.
ma sono solo alle prime armi, in fondo.
ho ancora molto da imparare.

tutto torna.

come si dice, donate e riceverete...
oggi shopping con la mamma. esito: due paia di scarpe e uno di jeans, praticamente l'en-plain, dopo mesi e mesi di magra...;)
come mi piace essere buona, quando torna tutto indietro...
ermh...troppo venale? :P

P.S. no, nn ho passato la giornata a fare acquisti, ma sono stati di gran lunga la parte più divertente.
P.P.S. ho una facoltà e un milione di attività connesse che prendono tutto il mio tempo (e anche di più) ma magari un'altra volta....:S

Mate-Roi-Ticando

Che non avevo studiato si sapeva.
Però io credo nella fortuna.
Temo sia lei che non crede più in me.




meno male che ci sono cose che sollevano l'umore.

ma perché....?

Ad alcuni di voi potrebbe sembrare che non ci sia nessuna ragione apparentemente plausibile per cui qualcuno decida di avere un blog. Ebbene, signori, io ne ho una più che valida.
Lasciate che cominci dall'inizio, quando, qualche mese fa, il mio fantastico Ateneo iniziò ad offrire ai suoi più tecnologici studenti la possibilità di usufruire di una connessione Wi-Fi. Inutile dire che pochi giorni dopo ero già intenta a gironzolare per la rete durante qualunque lezione. Ed è incredibile quanto sinergico possa risultare un metodo di apprendimento di questo genere!
Però. C'è sempre un però. Sì, sono una brava bimba, sì, cerco quello che mi può servire per le lezioni, ma anche no. Mi capita anche di chiacchierare. Diciamo che chiacchiero spesso. E, meraviglia delle meraviglie, Messanger nn va d'accordo con la Wi-Fi. No, proprio nn gli piace. In realtà Messenger è troppo amico di Explorer e la Rete del Politecnico ha deciso di adottare Firefox. Quindi niente chiacchiere. Seeeee..
Ho cercato e ricercato e alla fine ho scoperto Gtalkr. è stato amore a prima vista. Un sito che ti permette di chiacchierare con una grafica fighissima e un sacco di contenuti personalizzabili (newsfeed, liste di cose da fare, meteo, messaggi di posta). Praticamente il paradiso. Mi ha coinvolto così tanto che alla fine(forse un mese fa), scoperto che era appena stata pubblicata la versione tedesca e danese, ho deciso di tradurlo in italiano. é diventata la mia home-page, ma in realtà era molto di più.
Ecco, signori, due giorni fa la notizia. Gtalkr è stato chiuso. Un'orribile scritta diceva all'incirca grazie e arrivederci. Ma cooooommmeeeee??????
E io?
Tutte le liste dei posti in cui andare, i messaggi personalizzati di quando nn potevo scrivere perché stavo seguendo matematica, o perché ale mi rubava il pc, o perché in teoria dovevo far finta di progettare qualcosa...tutto perso. Tutte le notizie di politica di Repubblica confrontate con quelle del Corriere, le notizie estere del gardian e quelle del times. nono. non potevo proprio farne a meno.
è allora che mi sono decisa.
(e ho cominciato a impazzire per riuscire a infilare le Feed qua dentro)
adesso sapete tutti.

(s)fiorisci, bel fiore..

Oggi 14 maggio festa della Mamma.
Tradotto: la cuccagna dei Fioristi.
Grazie a Dio quest'anno i fiori erano stata una scelta oculata (di bagnoschiumi ne ha da vendere, i vestiti che piacciono a lei non li compro per dignità e per i gioielli aspetto di avere qualche entrata monetaria..:S). Entro, lo so che spenderò una follia, l'ultima volta erano 40 euro. Però quando sceglie tre fiori qui tre fiori lì io ancora ci credo, che magari questa volta non dovrò pentirmi di aver speso il guadagno di una serata al Ristorante in fiori morti che saranno bellissimi per un paio di minuti, piacevoli per un pomeriggio, decadenti per una serata e da buttare la mattina dopo.
Sono lì, lo guardo che avvolge di nastro di paglia, mentre parla al telefono e chiacchiera con la prossima vittima e capisco che non ce la posso fare, ha l'aria troppo fiera, come se stesse pregustando la tua rovina.
Ha finito.
Mi porge il mazzo.
45 euro.
doh!

corner


corner
Originally uploaded by FlanPaRoi.
una fotina direttamente da flickr.
un po' riciclata, è più di un mese che nn carico foto. ma nn è colpa miaaaaa.

Non Fatevi Prendere Dal Panico

allora, forse è il caso di argomentare:
il nome di questo blog nasce dalla meravigliosa Guida Galattica Per Gli Autostoppisti, libro dalla cui lettura vengo, appunto. Il libro, oltre che spassosissimo, è prodigo di segreti: dietro di lui si nasconde un mondo. Altri quattro libri(scaricabili gratuitamente online), una Serie Radiofonica Originaria, Un Film (dell'anno scorso, tra l'altro). insomma, un mondo parallelo. e un ottimo ausilio alla sopravvivenza giornaliera. Sembra offrire una chiave di lettura originale e scanzonata di ogni cosa. ed è proprio quello che ci vuole.

YEEEEEEEEEEEEEE!


ragazzi è successo.
è NATO il mio blog.
dopo mesi e mesi (non è vero niente) di tentativi di persuasione da parte di tutti voi (veramente solo bru, ma così fa più scena)....eccomi! finalmente online, così avrò uno spazio in cui scrivere tutte le cose che dico individualmente a tutti voi giorno dopo giorno, succhiando così tutta la vostra linfa vitale...ebbene ci siete riusciti! vi siete liberati di me!
dicono che il blog sia la soluzione contemporanea alla maggior parte dei traumi psicologici, una sorta di analista eletronico (tanto gli analisti nn è che poi facciano granché).
insomma....YYYYeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!